Ripercorriamo insieme i momenti più significativi del nostro 2023 per condividere e ricordare tutti gli eventi e le notizie che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi. Dalla formalizzazione dell’acquisizione di Trieste, a tutti i Corsi di Formazione organizzati e le Fiere di settore a cui abbiamo partecipato, fino agli investimenti delle nostra divisione logistica nel retroporto di La Spezia. Ecco la nostra sintesi:
01.2023
LAGHEZZA SPA INCORPORA LA SOCIETA’ TRIESTINA LEVANTE SRL
Con la formalizzazione dell’atto di fusione alla fine del 2022, nel Gennaio 2023 la Società Levante srl specializzata nella fornitura di servizi doganali e logistici nel Porto di Trieste, viene definitivamente incorporata dalla Laghezza SpA. Nel corso dei mesi a venire sono stati inaugurati i nuovi uffici ed un magazzino di 2.000 mq.
[Leggi tutto ]
02.2023
LA TRISTE SCOMPARSA DI FRANCESCO LAGHEZZA
Con grande dispiacere diamo comunicazione della scomparsa di Francesco Laghezza, padre del nostro Presidente Alessandro Laghezza, che lo ricorda con le seguenti parole: ‘Ha contribuito allo sviluppo del nostro Porto così come lo conosciamo oggi, partecipando all’introduzione di importanti innovazioni nelle procedure doganali del nostro Porto e non solo‘.
02.2023
IL NUOVO MAGAZZINO DI SANTO STEFANO/PRATOLINO ENTRA A PIENO REGIME, DOPO POCHI MESI DALL’ANNUNCIO DELL’ACQUISIZIONE DEL SITO
Laghezza SpA annuncia l’entrata a pieno regime del nuovo magazzino di Santo Stefano/Pratolino, di recente acquisizione, attraverso il quale la Società consolida il proprio ruolo di operatore logistico leader del retroporto spezzino.
[ Leggi tutto ]
NEL MESE DI MAGGIO TERMINANO ANCHE GLI IMPORTANTI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL NUOVO TERMINAL 3 A PRATOLINO
03.2023
VENGONO DIFFUSI I DATI DI BILANCIO DEL 2022 CHE CONFERMANO IL TREND DI CRESCITA DELL’AZIENDA
Il Presidente Laghezza comunica i dati di bilancio dell’anno 2022 in cui si registra una crescita dei ricavi pari al 35% rispetto al 2021 per un valore totale di 50,4 mln di euro a fronte di un risultato ante imposte di 3,1 mln. L’EBITDA è raddoppiato raggiungendo quota pari a 4,1 mln con EBITDAR pari a 5,2 mln e EBITDA Margin pari all’8,2%
“Si tratta di risultati estremamente positivi, che proiettano l’Azienda verso un nuovo target dimensionale e confermano la validità delle scelte effettuate negli scorsi anni” afferma il Presidente Laghezza.
[ Leggi tutto ]
NEL 2023
LAGHEZZA SPA PARTECIPA A DUE FIERE DI SETTORE
Laghezza SpA partecipa con un proprio stand ad inizio Maggio alla Fiera MADE IN STEEL – CONFERENCE & EXHIBITION e a Settembre alla Fiera ‘GO INTERNATIONAL’, L’Evento dedicato ai servizi per l’export.
Grande riscontro ha ottenuto, in occasione della Fiera Go International, il Workshop ‘Compliance doganale come fattore di crescita’ Dall’AEO all’operatore ‘Trust and Check’ a cura dell’Avvocato Serena Pellegri, resp. Dept. Consulenza doganale della Laghezza SpA.
A seguito delle numerose richieste abbiamo condiviso le slides della Presentazione, che abbiamo piacere di condividere di nuovo e che potete trovare seguendo il link >
[ SLIDES WORKSHOP GO INTERNATIONAL ]
NEL 2023
LAGHEZZA SPA INVESTE NELLA FORMAZIONE DOGANALE E CONSOLIDA LA PARTNERSHIP CON GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE, ORGANIZZANDO WORKSHOP E CORSI DI FORMAZIONE DURANTE TUTTO L’ANNO. I piu’ importanti:
Febbraio / Aprile 2023
I ‘MASTER IN DIRITTO DOGANALE’, che analizza le tematiche doganali legate alle dinamiche del commercio internazionale.
In partenza il 21.02.23 la II edizione
la I edizione del Master ha avuto un ottimo riscontro e a fine febbraio 2024 partirà la II edizione, che ha come ulteriore valore aggiunto la validità per l’aggiornamento della qualifica per responsabile delle questioni doganali ai fini AEO [obbligo di aggiornamento professionale, Circ. AdDM n. 27 4.12.2023]
[ Leggi le novità ]
Luglio 2023
Corso ‘NAUTICA DA DIPORTO’ Aspetti legali, fiscali e doganali.
Luglio 2023 Corso AEO, valido per la Qualifica di Responsabile per le Questioni doganali
06.2023
LAGHEZZA SPA ESTENDE LA SUA OFFERTA ALLO SCALO FERROVIARIO DI SEGRATE
Già presente a Milano sull’aeroporto di Malpensa e sugli hub di Melzo e Pioltello, Laghezza SpA comunica l’attivazione dei propri servizi anche sullo scalo ferroviario di Segrate e la capacità di operare doganalmente anche i container provenienti dai corridoi doganali che collegano Milao ai Porti di Genova e La Spezia.
Chiama per maggiori info riguardo i nostri servizi di trasporto intermodale > tel. (+39) 0187 1585517
06.2023
ALESSANDRO LAGHEZZA VIENE ELETTO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI DEL PORTO DI LA SPEZIA
07.2023
APPROVATO DAL CDA DELLA LAGHEZZA SPA IL PIANO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA TRIENNALE
Approvato dal Consiglio di Amministrazione della Laghezza SpA il Piano strategico di transizione ecologica, che prevede investimenti per oltre 3 milioni di euro nel triennio 2022/2025
[ Leggi tutto ]
10.2023
LAGHEZZA SPA LANCIA IL PACCHETTO CBAM: SOLUZIONI CHIAVI IN MANO.
Laghezza SpA, consapevole delle difficoltà predispone un pacchetto di soluzioni ‘chiavi in mano’ per tutte le Aziende che hanno a che fare con il il meccanismodi adeguamento del carbonio alle frontiere CBAM [Carbon Border Adjustmant Mechanism]. Il nostro dept. Consulenza doganale sta già seguendo diverse Aziende nel percorso che le porterà alla predisposizione della relazione trimestrale (la prima entro 31.01.24)
11.2023
LAGHEZZA SPA PROMUOVE IL NUOVO SERVIZIO ‘SOLUZIONE AUTO’
Parte il nuovo servizio ‘Soluzione Auto’, che intende offrire la gestione completa della logistica di qualsiasi tipologia di veicolo in importazione. per lo svolgimento di tutte le attività viene dedicato il Terminal 3 di Pratolino.
Tantissimi progetti realizzati e traguardi raggiunti, con lo spirito sempre pieno di iniziativa, visione e desiderio di mantenere alti standard.
Non ci resta che augurare a tutti gli Amici, Clienti e Fornitori un Nuovo Anno pieno di belle sorprese.