THE BEST OF 2023 I momenti più significativi che hanno caratterizzato il nostro anno

Condividi su:

Ripercorriamo insieme i momenti più significativi del nostro 2023 per condividere e ricordare tutti gli eventi e le notizie che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi. Dalla formalizzazione dell’acquisizione di Trieste, a tutti i Corsi di Formazione organizzati e le Fiere di settore a cui abbiamo partecipato, fino agli investimenti delle nostra divisione logistica nel retroporto di La Spezia. Ecco la nostra sintesi:

01.2023

LAGHEZZA SPA INCORPORA LA SOCIETA’ TRIESTINA LEVANTE SRL

I nuovi uffici a Trieste

Con la formalizzazione dell’atto di fusione alla fine del 2022, nel Gennaio 2023 la Società Levante srl specializzata nella fornitura di servizi doganali e logistici nel Porto di Trieste, viene definitivamente incorporata dalla Laghezza SpA. Nel corso dei mesi a venire sono stati inaugurati i nuovi uffici ed un magazzino di 2.000 mq.

[Leggi tutto ]

02.2023

LA TRISTE SCOMPARSA DI FRANCESCO LAGHEZZA

Con grande dispiacere diamo comunicazione della scomparsa di Francesco Laghezza, padre del nostro Presidente Alessandro Laghezza, che lo ricorda con le seguenti parole: ‘Ha contribuito allo sviluppo del nostro Porto così come lo conosciamo oggi, partecipando all’introduzione di importanti innovazioni nelle procedure doganali del nostro Porto e non solo‘.

[Leggi tutto]

02.2023

IL NUOVO MAGAZZINO DI SANTO STEFANO/PRATOLINO ENTRA A PIENO REGIME, DOPO POCHI MESI DALL’ANNUNCIO DELL’ACQUISIZIONE DEL SITO

Laghezza SpA annuncia l’entrata a pieno regime del nuovo magazzino di Santo Stefano/Pratolino, di recente acquisizione, attraverso il quale la Società consolida il proprio ruolo di operatore logistico leader del retroporto spezzino.

[ Leggi tutto ]

NEL MESE DI MAGGIO TERMINANO ANCHE GLI IMPORTANTI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL NUOVO TERMINAL 3 A PRATOLINO

[Leggi tutto]

03.2023

VENGONO DIFFUSI I DATI DI BILANCIO DEL 2022 CHE CONFERMANO IL TREND DI CRESCITA DELL’AZIENDA

Il Presidente Alessandro Laghezza

Il Presidente Laghezza comunica i dati di bilancio dell’anno 2022 in cui si registra una crescita dei ricavi pari al 35% rispetto al 2021 per un valore totale di 50,4 mln di euro a fronte di un risultato ante imposte di 3,1 mln. L’EBITDA è raddoppiato raggiungendo quota pari a 4,1 mln con EBITDAR pari a 5,2 mln e EBITDA Margin pari all’8,2%

Si tratta di risultati estremamente positivi, che proiettano l’Azienda verso un nuovo target dimensionale e confermano la validità delle scelte effettuate negli scorsi anni” afferma il Presidente Laghezza.

[ Leggi tutto ]

NEL 2023

LAGHEZZA SPA PARTECIPA A DUE FIERE DI SETTORE

La partecipazione al nostro WORKSHOP

Laghezza SpA partecipa con un proprio stand ad inizio Maggio alla Fiera MADE IN STEEL – CONFERENCE & EXHIBITION e a Settembre alla Fiera ‘GO INTERNATIONAL’, L’Evento dedicato ai servizi per l’export.

Grande riscontro ha ottenuto, in occasione della Fiera Go International, il Workshop ‘Compliance doganale come fattore di crescita’ Dall’AEO all’operatore ‘Trust and Check’ a cura dell’Avvocato Serena Pellegri, resp. Dept. Consulenza doganale della Laghezza SpA.

A seguito delle numerose richieste abbiamo condiviso le slides della Presentazione, che abbiamo piacere di condividere di nuovo e che potete trovare seguendo il link >

[ SLIDES WORKSHOP GO INTERNATIONAL ]

NEL 2023

LAGHEZZA SPA INVESTE NELLA FORMAZIONE DOGANALE E CONSOLIDA LA PARTNERSHIP CON GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE, ORGANIZZANDO WORKSHOP E CORSI DI FORMAZIONE DURANTE TUTTO L’ANNO. I piu’ importanti:

Febbraio / Aprile 2023

I ‘MASTER IN DIRITTO DOGANALE’, che analizza le tematiche doganali legate alle dinamiche del commercio internazionale.

In partenza il 21.02.23 la II edizione

la I edizione del Master ha avuto un ottimo riscontro e a fine febbraio 2024 partirà la II edizione, che ha come ulteriore valore aggiunto la validità per l’aggiornamento della qualifica per responsabile delle questioni doganali ai fini AEO [obbligo di aggiornamento professionale, Circ. AdDM n. 27 4.12.2023] 

[ Leggi le novità ]

Luglio 2023

Corso ‘NAUTICA DA DIPORTO’ Aspetti legali, fiscali e doganali.

[Leggi tutto]

Luglio 2023 Corso AEO, valido per la Qualifica di Responsabile per le Questioni doganali

[Leggi tutto]

06.2023

LAGHEZZA SPA ESTENDE LA SUA OFFERTA ALLO SCALO FERROVIARIO DI SEGRATE

I nostri addetti allo scalo

Già presente a Milano sull’aeroporto di Malpensa e sugli hub di Melzo e Pioltello, Laghezza SpA comunica l’attivazione dei propri servizi anche sullo scalo ferroviario di Segrate e la capacità di operare doganalmente anche i container provenienti dai corridoi doganali che collegano Milao ai Porti di Genova e La Spezia.

Chiama per maggiori info riguardo i nostri servizi di trasporto intermodale > tel. (+39) 0187 1585517

[Leggi tutto]

06.2023

ALESSANDRO LAGHEZZA VIENE ELETTO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI DEL PORTO DI LA SPEZIA

Il nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione

07.2023

APPROVATO DAL CDA DELLA LAGHEZZA SPA IL PIANO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA TRIENNALE

Approvato dal Consiglio di Amministrazione della Laghezza SpA il Piano strategico di transizione ecologica, che prevede investimenti per oltre 3 milioni di euro nel triennio 2022/2025

[ Leggi tutto ]

10.2023

LAGHEZZA SPA LANCIA IL PACCHETTO CBAM: SOLUZIONI CHIAVI IN MANO.

Laghezza SpA, consapevole delle difficoltà predispone un pacchetto di soluzioni ‘chiavi in mano’ per tutte le Aziende che hanno a che fare con il il meccanismodi adeguamento del carbonio alle frontiere CBAM [Carbon Border Adjustmant Mechanism]. Il nostro dept. Consulenza doganale sta già seguendo diverse Aziende nel percorso che le porterà alla predisposizione della relazione trimestrale (la prima entro 31.01.24)

[Leggi tutto]

11.2023

LAGHEZZA SPA PROMUOVE IL NUOVO SERVIZIO ‘SOLUZIONE AUTO’

Parte il nuovo servizio ‘Soluzione Auto’, che intende offrire la gestione completa della logistica di qualsiasi tipologia di veicolo in importazione. per lo svolgimento di tutte le attività viene dedicato il Terminal 3 di Pratolino.

[Leggi tutto]

Tantissimi progetti realizzati e traguardi raggiunti, con lo spirito sempre pieno di iniziativa, visione e desiderio di mantenere alti standard.

Non ci resta che augurare a tutti gli Amici, Clienti e Fornitori un Nuovo Anno pieno di belle sorprese.

 

 

 

Articoli recenti

REGOLAMENTO ANTIDEFORESTAZIONE: SIETE PRONTI? La Presentazione e il link al nostro Webinar Linkedin

𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐝𝐞𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢? Il 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 (𝐔𝐄) 𝐧. 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟏𝟏𝟏𝟓, “relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐞

Senza-titolo-1

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità del mondo Laghezza.