Larghezza investe nel retroporto di La Spezia. Nuove aree e le basi per un innovativo hub logistico

Condividi su:

Laghezza SpA, Azienda leader in tutta Italia nel settore della Consulenza ed Assistenza doganale, punta forte anche sullo sviluppo della divisione logistica.

Ha infatti recentemente finalizzato l’acquisizione di 50.000 metri quadri di nuove aree nel retroporto di Santo Stefano Magra, che portano a quota 80.000 metri quadri, di cui 23.000 mq coperti, gli spazi complessive a disposizione della divisione logistica dell’azienda.

Quest’ultimo investimento è stato attuato su due lotti distinti.

Il primo sito consiste di un’area complessivadi circa 24.000 mq che comprende un magazzino coperto di 10.000 mq immediatamente operativo. Il secondo lotto si estende in un’area di 26.000 mq totali e sarà destinato alla realizzazione di un nuovo hub logistico ecocompatibile ed altamente automatizzato che rappresenterà per tecnologia e ricadute operative anche sul territorio una struttura all’avanguardia.

Le aree acquisite, con attenzione particolare al nuovo magazzino, si aggiungono all’attuale hub di Santo Stefano di Magra, che ospita la direzione logistica della società e dispone di magazzini doganali per 11.000 mq ed aree esterne per 10.000 mq ed al Terminal di Terralba (7.000 mq di aree scoperte – 2.000 mq di aree coperte) .

In un momento complesso come quello attuale– ha affermato il Presidente Alessandro Laghezza – in cui vengono rapidamente ridisegnate le dinamiche della Supply Chain globale, abbiamo deciso da un lato di potenziare la nostra offerta di soluzioni doganali doganale, dall’altro di inviestire fortemente la divisione logistica dell’Azienda peraltro strettamente connessa con le nostre soluzioni doganali. E lo abbiamo fatto puntando sul retroporto di Santo Stefano di Magra, che rappresenta una grande opportunità non solo per il Porto della Spezia e Massa Carrara, ma per tutto il sistema logistico-portuale del nord-centro italia’.

Investire su Santo Stefano Magra’ continua Laghezza ‘vuol dire scommettere sul futuro di un’area che ha grandissime potenzialità. Recentemente inserita nelle reti TEN-T, da inizio 2022 grazie ad una scelta attuata dalla Regione Liguria è stata coinvolta nel percorso di costituzione della Zona Logistica Semplificata ed in prospettiva – conclude Laghezza – è destinata ad assumere un ruolo strategico sempre più importante’.

Articoli recenti

Senza-titolo-1

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità del mondo Laghezza.