Reingegnerizzazione delle dichiarazioni di esportazione e transito: i test in ambiente di addestramento

Condividi su:

Il processo di reingegnerizzazione prosegue interessando le operazioni di esportazione e transito: il progetto unionale ECS (Export Control System) è sostituito da quello AES (Automated Export System) mentre, per le operazioni di transito, si passa alla fase 5 del progetto NCTS.

A tal proposito, lo scorso 9 agosto, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con l’avviso prot. n. 370606/RU, ha fornito istruzioni operative riguardanti la fase di sperimentazione della gestione informatizzata delle dichiarazioni di esportazione e transito in ambiente di addestramento di AIDA2.0. In particolare, durante tale fase, gli operatori economici potranno adeguare e testare i propri sistemi aziendali attraverso la “Piattaforma di accoglienza”.

Le nuove funzionalità che riguardano l’export (AES- PH1) consentiranno all’esportatore:
– di presentare, oltre alla dichiarazione di esportazione, anche l’eventuale sua rettifica e/o annullamento;
– di inviare la dichiarazione anche prima della presentazione delle merci all’ufficio di esportazione;
– di avvalersi dello sdoganamento centralizzato.

Le applicazioni reingegnerizzate, chiarisce l’avviso,  non consentiranno più le operazioni di esportazione a “groupage” e l’invio delle dichiarazioni di esportazione abbinate al transito.
Per quanto riguarda invece le dichiarazioni di transito, la nuova NCTS fase 5 prevede nuove funzionalità per lo speditore/speditore autorizzato che consentono, oltre alla presentazione della dichiarazione di transito, anche la relativa rettifica e/o annullamento. Sempre per lo speditore è, inoltre, possibile inviare telematicamente la dichiarazione anche prima della presentazione delle merci all’ufficio di partenza.

La comunicazione tra il destinatario autorizzato e l’ufficio di destinazione non subirà variazioni che, attese le modifiche alla struttura delle dichiarazioni doganali, riguarderanno invece la struttura dei messaggi e delle relative informazioni scambiate.

Un team di professionisti e doganalisti dedicati alla Cansulenza doganale sono a vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni sul tema >

mail soluzioni.doganali@laghezza.com

tel (+39) 0187 1586312

Articoli recenti

Senza-titolo-1

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità del mondo Laghezza.