In ottemperanza alle disposizioni del Regolamento (CE) 1907/2006 (c.d. “Regolamento REACH”) l’immissione in libera pratica di talune sostanze chimiche in quanto tali o contenute all’interno di miscele o articoli, è subordinata a specifiche limitazioni o restrizioni.
Come chiarito dall’Agenzia delle Dogane con la recente comunicazione TAR N.2023 – 011 dell’8 febbraio 2023 in capo all’ operatore economico che intenda effettuare l’importazione di tali sostanze sussistono nuovi adempimenti dichiarativi, nonché l’obbligo di fornire informazioni complementari all’interno della dichiarazione doganale.
Il terreno su cui operano le imprese si sta dunque rivelando sempre più complesso e avere consapevolezza e prestare attenzione alle misure da adottare si rivela quindi fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni.
Di questo, ne parleremo durante il WEBINA LINKEDIN LIVE << Clicca per collegarti >> mercoledì 12 aprile 2023 insieme all’Avv. Serena Pellegri, responsabile del team Consulenza doganale della Laghezza SpA e al Dottor Luca Moretti.
INFO > soluzioni.doganali@laghezza.com