‘REGOLAMENTO CBAM: I PRIMI DUBBI INTERPRETATIVI’, articolo a cura Avv. Pellegri ed Avv. Bucci per IPSOA

Condividi su:

Il 16 maggio 2023 è stato pubblicato il regolamento UE n. 2023/956, che ha istituito un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism o CBAM), con l’obiettivo di prevenire (e disincentivare) la rilocalizzazione delle attività ad alta emissione di gas serra. Da una prima analisi del regolamento, molti sono i dubbi interpretativi. In particolare, due profili critici riguardano l’ambito soggettivo di applicazione del CBAM e, nello specifico, i requisiti per diventare dichiarante CBAM autorizzato e il ruolo del rappresentante doganale indiretto.

Hanno approfondito l’argomento il nostro Avvocato Serena Pellegri, Resp. dept. Consulenza doganale della Laghezza SpA e l’Avvocato Federico Maria Bucci per IPSOA.

L’articolo è consultabile per gli abbonati nel sito IPSOA

Per approfondire la questione CBAM l’Avvocato Pellegri e tutto il team del dept. Consulenza doganale della Laghezza SpA sono sempre a disposizione.

Contatti:

Tel. (+39) 0187.1586312

e.mail > soluzioni.doganali@laghezza.com

Articoli recenti

REGOLAMENTO ANTIDEFORESTAZIONE: Le nostre ‘Soluzioni chiavi in mano’

𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐝𝐞𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢? Il 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 (𝐔𝐄) 𝐧. 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟏𝟏𝟏𝟓, “relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐞

Senza-titolo-1

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità del mondo Laghezza.