Customs News Sanità _ circolare 95/2021 _ Controlli ufficiali su merci e animali_Autorità competenti

Condividi su:

Si comunica che attraverso il D. Lgvo del 2 febbraio 2021, n.27 sono state fissate le disposizioni circa l’operatività della nuova disciplina sui controlli sanitari (su alimenti, materiali e oggetti che entrano in contatto con gli alimenti (MOCA), mangimi, animali, prodotti fitosanitari e pesticidi) prevista dal Regolamento UE n. 625/2017 per quanto riguarda la competenza delle varie Autorità.

In particolare il provvedimento ha previsto che il Ministero della salute essendo disegnato come autorità responsabile dell’organizzazione e del coordinamento dei controlli ufficiali e delle attività per la prevenzione e il controllo delle malattie animali trasmissibili, ha il compito di garantire l’efficacia e l’efficienza dei controlli e delle attività tra tutte le Autorità competenti sul territorio nazionale attraverso l’adozione del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCPN).

Per quanto riguardai controlli a campione, invece, sono stati individuati quali laboratori ufficiali tutti quelli in possesso dei requisiti di cui all’articolo 37 del paragrafo 4 del Regolamento 625.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici: info@laghezza.com

 

 

Articoli recenti

REGOLAMENTO ANTIDEFORESTAZIONE: SIETE PRONTI? La Presentazione e il link al nostro Webinar Linkedin

𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐝𝐞𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢? Il 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 (𝐔𝐄) 𝐧. 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟏𝟏𝟏𝟓, “relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐞

Senza-titolo-1

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità del mondo Laghezza.